Perchè terziarizzare
La scelta strategica aziendale tra mantenere interna la funzione logistica, cioè svolgerla con una propria organizzazione o, in alternativa affidarla a terzi specializzati nel settore, cioè terziarizzarla, dipende da numerosi fattori legati alla tipologia del prodotto e alla sua lavorazione. Nelle strategie imprenditoriali, i nuovi modelli organizzativi privilegiano la scelta di un unico gestore in grado di coordinare ed integrare le diverse fasi del processo logistico. Il tutto con un fondamentale obiettivo: ottimizzare i tempi ed i costi nella movimentazione delle merci.
Ma la via della terziarizzazione non si percorre soltanto per una questione di abbattimento dei costi ma anche per migliorare l'efficienza ed il servizio reso al cliente.
Il RAPPORTO DI PARTNERSHIP
- Si concentra tutta l'operatività nelle mani di un solo fornitore che si deve saper qualificare e scegliere
- Si passa da un rapporto tradizionale a un rapporto di partnership
- Da una visione opportunistica limitata al breve termine ad un orientamento più aperto traguardato sul lungo termine
I PRESUPPOSTI DELLA TERZIARIZZAZIONE
- Conoscenza dettagliata della propria attività
- Definizione dettagliata del servizio richiesto
- Previsione dello sviluppo futuro dell'attività
- Conoscenza dei propri costi di gestione
IL SERVIZIO OFFERTO DALLA TERZIARIZZAZIONE
- Flessibilità rispetto alle variazioni dei volumi
- Flessibilità rispetto a variazioni delle condizioni di consegna
- Flessibilità e accuratezza nella fornitura del servizio al cliente
- Flessibilità rispetto a variazioni della dimensione e del mix dei lotti di consegna
I VANTAGGI OFFERTI DALLA TERZIARIZZAZIONE
- Conseguimento di economie di gestione
- Migliore utilizzazione del personale operativo
- Riduzione dei problemi di rapporto con il personale
- Vantaggi conseguenti all'operare con un opportuno mix di merceologie di caratteristiche affini e complementari
DOVE LA TERZIARIZZAZIONE APPORTA EFFICIENZE
- La razionalizzazione dello stoccaggio
- Il picking
- Il trasporto e la distribuzione
- I sistemi informativi
- L'utilizzo della manodopera
- Il settore amministrativo
IL CLIENTE DELLA TERZIARIZZAZIONE
- L'azienda che sta ampliando il business
- L'azienda che ha problemi di distribuzione al dettaglio
- L'azienda che ha problemi di gestione del personale
- L'azienda che ragiona in maniera innovativa
- L'azienda che sa farsi i conti
IL CLIENTE "difficile" DELLA TERZIARIZZAZIONE
- Quello che teme di perdere il potere
- Quello che teme di perdere il servizio
- L'azienda che chiude su se stessa un ciclo distributivo di forti dimensioni e abbastanza equilibrato
- L'azienda che non è capace di stipulare un grosso contratto
- L'azienda che non è capace di controllare i suoi costi
- L'azienda che non è capace di controllare le prestazioni
Il processo in questione dipende da molti fattori interni ed esterni alla realtà aziendale, come il prodotto commercializzato ed il mercato di riferimento, ma anche dalla mentalità interna e dai piani di sviluppo ed infine, fondamentalmente, dalla cultura dei manager logistici e di quella degli azionisti.